PAN DI ZENZERO E LA STORIA DELL’OMINO DI ZENZERO

Il pan di zenzero è un prodotto alimentare dolce. In particolare si chiama pan di zenzero un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele o melassa e zucchero raffinato o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano.

LA STORIA DELL’OMINO DI ZENZERO

Il pan di zenzero (un dolce tipico dell’Inghilterra ) è un impasto a base di spezie. Il suo nome vuole che lo si colleghi alla  storia dell’omino di zenzero  molto amata dai bambini del Nord Europa e degli Stati Uniti, associata alla celebre filastrocca  per il popolare ritornello :“Run, run fast as you can! Can’t catch me, I’m the gingerbread man” (corri, corri più veloce che puoi tu non potrai prendermi io sono l’omino di zenzero).
La storia narra di una vecchietta che un giorno fece un omino di pan di zenzero e mentre lo metteva nel forno prese vita e scappò  al grido di “ corri, corri non potrai mai prendere l’omino di pan di zenzero”. Molti tentarono di catturarlo  ma una volpe si offrì di aiutarlo caricandolo sulla groppa e portando al di la della sponda di un fiume .  L’omino era titubante ma non ebbe scelta e dovette fidarsi della volpe .
Scaltramente prima di arrivare al di là del fiume con un escamotage  lo fece salire sul muso e con un colpo astuto lo fece sobbalzare in bocca . Il povero omino di pan di zenzero non ebbe scampo fra le fauci della furba volpe.
Per quanto scappò non riuscì a sfuggire al suo destino.

omino di zenzeropan di zenzero3

Gaia 3°A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...