Come sarà il pane del futuro?

Difficile immaginare che sapore avrà, ma di certo rappresenterà una rivoluzione a tavola. Stiamo parlando di un pane che promette di abbattere sensibilmente il colesterolo.
La sperimentazione in corso al Cnr di Pisa si basa su ricerche scientifiche su alcuni composti vegetali da utilizzare nel campo alimentare per ottenere alimenti funzionali che possano avere un importante ruolo preventivo e curativo sulla salute umana.

Lo studio che ha già dato esiti positivi sulle cavie suddivise in due gruppi: a uno veniva inserito nella dieta ricca di grassi pane addizionato con i nutraceutici, sostanze che hanno una funzione benefica sulla salute, mentre all’altro veniva aggiunta la stessa quantità di pane senza i nutraceutici.

I risultati hanno evidenziato che l’inserimento della miscela di sostanze bioattive nel pane è in grado di ridurre il colesterolo totale del 25% e mostra un’azione benefica sulla funzionalità del fegato.

Altri dicono che il pane del futuro si gonfierà.  Questo almeno è l’idea di Omer Polak e Michal Evyatar, designer israeliani che hanno lavorato con lo chef Erez Komorovsky per creare una macchina che gonfia la pasta di pane e la fa apparire soffice, leggera e tondeggiante come un palloncino. La macchina si chiama Blow Dough (letteralmente “gonfia pasta”) e, fondamentalmente, funziona come un phon – se non fosse per il piccolo, trascurabile dettaglio che raggiunge temperature di 600°C): il pane si cuoce mentre si gonfia. Per produrre palloni colorati basta sostituire l’acqua nella ricetta originale con succhi di carota, rapa rossa e spinaci. E come tocco finale, invece, i designer e gli chef cospargono la pasta con erbe locali. Il risultato? Mentre il pane si gonfia si spande un aroma irresistibile.

Guardare per credere:

https://vimeo.com/87987626

Sulfaro Antonio          Luca Garavaglia                 Cali Diego

original_macchina-pane-palloncinioriginal_palloncino-panedownload

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...