IL PANE

imm.pane2Il pane è un alimento ottenuto dalla fermentazione e lievitazione di un impasto a base di farina di cereali e acqua, che viene infine cotto e confezionato con diverse modalità. In genere, il pane è arricchito e caratterizzato da ingredienti tipici e prettamente regionali.

Gli storici sono concordi nell’affermare che il pane fosse già conosciuto e prodotto dagli uomini primitivi, che macinavano tra due pietre dei cereali, che venivano poi mescolati con acqua e cotti su pietre roventi.

Oggi il pane è diffuso e consumato in tutto il mondo, tuttavia la tipologia di farine di cereali utilizzate varia a seconda della disponibilità e del clima delle varie regioni. Nelle zone temperate di Europa e America è diffuso il pane di frumento mentre nei paesi più freddi del nord viene spesso realizzato il pane di segale, cereale più resistente alle basse temperature. In Africa e nelle zone calde del sud-est asiatico è diffuso l’utilizzo di farine di miglio e sesamo e in India, Corea, Cina e Giappone si produce un “pane” con il riso.imm.pane1

Alcune tipologie di pane, presenti nel mondo, raramente corrispondono al concetto di pane che noi abbiamo, questo perché molte farine, realizzate con diversi cereali, sono inadatte alla lievitazione e il pane prodotto ha spesso forma piatta e una consistenza dura e compatta.

Il pane ha un posto fondamentale  nella tradizione  culinaria italiana e soprattutto mediterranea, la sua grande importanza si evince anche dal fatto che la Legge, in Italia, ne stabilisce chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni.

Esso è considerato il componente primario dell’alimentazione al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o nutrimento, non necessariamente fisico.

Alessandro F. 3°A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...