Sin dalla prima edizione dell’Expo, si ha dato particolare risalto al progresso delle scienze, agli sviluppi della tecnologia e all’interpretazione delle sfide collettive della società contemporanea. Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale.
Quest’anno è stato scelto come tema principale l’alimentazione; in quanto il fine ultimo dell’Expo è sempre stato la diffusione della conoscenza, in tutte le sue forme, sono stati introdotti alcuni concorsi per creare un miglior approccio e interesse nei confronti di questa manifestazione mondiale.
E allora perché non condividere ricette, cultura, ricordi, recensioni o idee sul futuro sostenibile del cibo in un video?
Short Food Movie è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia: lo scopo è permettere a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul rapporto con il cibo.
Esso è una raccolta di migliaia di video ispirati al significato universale delle tematiche di Expo Milano 2015, come la nutrizione, la sostenibilità ambientale e la cooperazione globale.
A cura di Anna Soliani e Elisa Volante