Mela: frutto della salute

MELA: IL FRUTTO DELLA SALUTE

Anche se all’origine della cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre c’è proprio la mela, per la scienza questo frutto è tutt’altro che proibito. Non è solo buona: la mela fa anche bene alla salute.

Questo frutto, uno dei più coltivati e mangiati al mondo, è ricco di antiossidanti, flavonoidi e fibre alimentari, sostanze che aiutano prevenire il rischio di cancro, pressione alta, diabete e malattie del cuore. Inoltre, grazie al ridotto contenuto di sodio e grassi, la mela può essere consumata anche da chi è a dieta. Ecco cos è la mela: una miniera di sostanze che fanno bene, aiutano a mantenere le cellule giovani e a combattere alcune malattie. La mela contiene tanta vitamina A, D, B12 e calcio, oltre alla “quercetina”, un antiossidante naturale che riduce la morte cellulare causata dall’ossidazione.

Insieme ad altra frutta, le mele riducono il pericolo di sviluppare il diabete di tipo 2, quello legato alla cattiva alimentazione e che colpisce prevalentemente gli anziani, e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo causa di malattie del cuore. Gli studiosi della Florida State University di Tallahasse hanno scoperto che consumare questo frutto per un periodo di sei mesi, aveva ridotto del 23% i livelli di colesterolo cattivo in gruppo di persone anziane. Inoltre, aveva aumentato del 4% la quantità di colesterolo buono.

Sai quante mele si producono in Italia?

2.411.200 tonnellate

Sai perché New York è chiamata Grande Mela, “Big Apple”?

Il primo a usare questo modo curioso per chiamare la città di New York fu lo scrittore e giornalista John Fitzgerald. Nell’articolo da lui scritto sul “Morning Telegraph” di New York si legge infatti: “Around the Big Apple”, riferito al “fruttouso” circuito dell’ippodromo di New York. Il termine “grande mela” era utilizzato dagli stallieri dell’ippodromo col significato di “grande ricompensa” quando ci si metteva in viaggio per partecipare alle corse con un purosangue particolarmente talentuoso.

3A

A cura di Jenny Vignati

Annunci

3 pensieri su “MELA: IL FRUTTO DELLA SALUTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...