Frutta di stagione: l’arancia

Uno dei più comuni frutti di stagione del periodo invernale è l’arancia che possiede importanti proprietà ed è utile soprattutto per combattere i sintomi influenzali.

Importata dai Romani direttamente dalla Cina in Europa, dove questo frutto era utilizzato più che per le sue qualità alimentari, per il suo profumo, ad oggi è una delle colture più importanti del nostro paese, soprattutto nel Sud.

E’ sorprendente che questo frutto dall’aspetto così solare si esprime al meglio proprio durante la stagione più cupa dell’anno.

 Oltre ad essere l’ingrediente protagonista di dolcissimi e nutrienti succhi di frutta, l’arancia può essere utilizzata in un numero illimitato di ricette.
le arance sono ottime per realizzare delle squisite marmellate, si possono caramellare e, naturalmente, anche le bucce si possono candire. Si possono provare in insalata o gustare in una torta.
Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C l’arancia ha proprietà antianemiche, in quanto è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi. 
L’arancia è una vera e propria bomba vitaminica, utilissima non solo per il suo potere antiossidante, ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorire la digestione, alleviare i dolori di stomaco, depurare l’organismo ed assicurare un effetto calmante.
Diverse ricerche hanno messo in evidenza il ruolo delle arance nella lotta contro il cancro.
Alcuni ricercatori hanno testato la capacità di molecole naturali presenti anche nella buccia dell’arancia che sembrano agire bloccando lo sviluppo di una sostanza  essenziale per la crescita della cellula tumorale.
…Lo sapevate che?
Attualmente si conoscono circa 400 varietà di arance.
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria. Infatti questo agrume preferisce per la crescita un clima mite e non sopporta temperature che scendono sotto i 5 gradi.
3A Alice Colombo

Annunci

2 pensieri su “Frutta di stagione: l’arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...