Negli stati Uniti il Natale si festeggia seguendo le tradizioni originali dei paesi di origine di molti americani: si può parlare di Natale multiculturale, dove troviamo influenze inglesi, italiane, messicane ed europee in generale.
Per il periodo natalizio, le case americane vengono decorate sia all’ interno che all’ esterno con luci, agrifoglio, vischio e rami di alberi. Si usa addobbare la casa anche con stringhe di popcorn e caramelle. L’albero di Natale più famoso al mondo è quello del Rockefeller Center a New York alto più di 20 metri è decorato con 30.000 luci.
Per la cena di Natale la tradizione offre tacchino arrosto con verdure e salsa ai mirtilli; il dolce tipico è il Christmas Pudding con salsa al brandy e il mince pie, cioè una tortina di pasta frolla ripiena di frutta secca e spezie. Le mince pies sono il piatto preferito di Babbo Natale, che nacque negli Stati Uniti nel 1860: i bambini, per ricevere più doni, ne lasciano due o tre vicino al camino, insieme a una carota per le renne.
GIANLUCA MORLACCHI 3B