IT’S TEA TIME

Nelle stagioni più fredde, quali autunno e inverno, molte persone amano riscaldarsi con alcune bevande calde, come il tè, il caffè e altre ancora. La bevanda più comune di questo tipo è il tè .

Il tè o thè è una bevanda calda o fredda che consiste in un infuso o decotto ricavato dalle foglie talvolta miscelate con spezie, erbe o essenze di una determinate pianta.

Esistono infatti molte varietà di tè o come si dice in Inghilterra tea, create per soddisfare i gusti di tutti. Ci sono tè neri, i tè verdi, i tè bianchi, oltre al tè giallo, i tè fruttati e speziati, alla cannella, allo zenzero, al cardamomo; ci sono tè dolci come il Wild berry (ai frutti rossi) fino ad arrivare al tè alla vaniglia o al gelsomino.the 1

Ha un sapore amaro ed astringente (secco e rugoso) ed è la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua.

Il tè non è di origine inglese, come è comune pensare, bensì di origine cinese. Successivamente si diffuse in Giappone e poi in altri stati. I primi a introdurlo in Europa furono i portoghesi. Ebbe subito una grande diffusione, prima in Francia poi nei Paesi Bassi.

Fu importato in Inghilterra dal 1669: da quel momento diventò una vera e propria tradizione. Si cominciò a bere più volte durante la giornata: i momenti principali dedicati al tè erano – e sono ancora – il mattino a colazione e il pomeriggio.the 3

La preparazione del tè è semplice: basta fare arrivare l’acqua a 100° poi fare un’infusione con le particolari foglie o erbe che danno il sapore voluto. Oggi per comodità esistono le bustine già preparate con la miscela di erbe.

E quindi?

Appuntamento alle 17.00 per gustarsi una buona tazza di tè.

 

Scritto da : Alessandro Zoia e Alessandro Colombo di 3C

 

 

[az1]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...