I mille volti dell’arancia

L’arancia è il frutto dell’arancio, di forma sferica, con la buccia di colore acceso fra il giallo e il rosso. È un agrume ipocalorico, ricco di vitamina C, con un ottimo insieme di sostanze nutrienti utili alla salute. L’arancia presenta esternamente una scorza ,caratterizzata da una leggera ruvidezza, inizialmente di colore verde e poi, nel frutto maturo, gialla, arancione o rossastra. La parte interna è polposa e commestibile ed è divisa in spicchi ricchi di succo di colore giallo, arancione o rosso.

Con questo frutto si possono fare centinaia di piatti. Ad esempio: il pan d’arancio.

INGREDIENTI

Zucchero semolato 300 g- Uova 3 medie- Cioccolato gocce 100 g- Latte 100 ml- Olio di semi di mais o girasole 100 ml -Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina (16 g)- Arance 1 intera (circa 450 g)- Farina tipo 00 300 g q.b. per infarinare le gocce di cioccolato- Marmellata di arance q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il pan d’arancio, iniziate dalle gocce di cioccolato che faranno parte del ripieno: infarinatele accuratamente, poi setacciatele per eliminare la farina in eccesso, quindi congelatele. In questo modo non si scioglieranno in cottura. Affettate l’arancia e riducetele a pezzi; dopodiché iniziate a versare gli ingredienti nel mixer (potete utilizzare un frullatore ad immersione oppure frullare l’arancia con l’olio e il latte e lavorare il resto dell’impasto con le fruste): la farina setacciata, lo zucchero, il latte, l’olio di semi, l’arancia a pezzi e le uova. Per ultimo unite il lievito. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso che potrete versare in una ciotola. Per ultime unite le gocce di cioccolato. Quindi amalgamatele e il vostro impasto è pronto! Versatelo in una teglia imburrata e mettetelo in forno a 180° per 60 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...