SCI, BENEFICI E SVANTAGGI

Qualsiasi attività fisica svolta in montagna ci ripaga ampiamente sia in termini di divertimento che di benefici per il nostro corpo. Ovviamente è necessario non strafare per non avere problemi fisici. Spesso, quando ci si diverte, non si fanno caso ai segnali di stanchezza che arrivano dalle varie parti del nostro corpo, ma, con l’indebolimento muscolare e l’abbassamento dei riflessi aumentano i rischi di infortunio e di incidenti.

Lo sci come nessun altro sport, potenzia la nostra muscolatura e capacità polmonare, previene le osteopatie e combatte lo stress.

Chi pratica sci di fondo fa uno sforzo più equilibrato, meno traumatizzante rispetto a chi pratica lo sci da discesa o lo snowboard, e quindi ottiene maggiori benefici per il corpo anche da un punto di vista estetico. Un’ora di sci di fondo ad una andatura normale ci permette di bruciare circa 400 calorie e di mettere in movimento quasi tutti i muscoli del nostro corpo.

Frequentare alte quote ci permette di respirare una aria priva di pollini ed altri componenti nocivi per la nostra salute, con benefici ancora più importanti ed evidenti per le persone che soffrono di asma o allergie. Va però considerato che l’aria fredda e rarefatta può essere una controindicazione. Infatti, per chi fosse affetto in maniera grave da patologie al sistema respiratorio, è meglio che consulti sempre un medico prima di partire per la montagna.

Belloli Sara 3C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...