A carnevale… ogni scherzo vale!

Carnevale è il periodo di feste che precede la Quaresima, da sempre la festa dei bambini ma che coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l’allegria e le stramberie che raggiungono i massimi livelli nella settimana della chiusura del Carnevale.

Sulle origini del carnevale si discute anche oggi: qualcuno dice che la festa affonda le sue radici nei saturnali romani – festeggiamenti dell’Antica Roma che duravano qualche giorno durante i quali si sovvertiva l’ordine sociale,  altri invece sono convinti che il carnevale prenda le proprie origini da una festa Babilonese oppure dai festeggiamenti greci dedicati al Dio Dioniso.
Qual è l’origine della parola carnevale?
L’origine della parola  “carnevale” non è certa. Ma tra tutte le varianti esistenti la più accettata è quella che collega la parola con la frase latina  “carnes levare” “addio carne”, “levare carne” e allude al fatto che durante la Quaresima non si consuma la carne e il cibo grasso.
 Qual è l’origine del nome dei dolci tipici carnevaleschi, le“chiacchiere”?
Durante il Carnevale, per poter offrire qualcosa da mangiare a tutte le persone che festeggiavano, si preparavano le frittelle dolci, “chiacchiere”, che rimangono anche oggi il dolce immancabile del Carnevale. Potevano esser preparate velocemente e con pochissimi ingredienti  proprio come le “chiacchiere” tra gli amici
Qual è il carnevale più lungo in Italia?
Tra tutti i carnevali moderni italiani quello più lungo è il Carnevale Ambrosiano di Milano, che viene anche chiamato Carnevalone e finisce  il primo sabato della Quaresima. Un altro carnevale famoso per la sua lunghezza è il Carnevale di Putignano in Puglia che dura da Santo Stefano fino al Mercoledì delle Ceneri (il primo giorno della Quaresima)
Qual è il carnevale più antico nel mondo?
Sappiamo che il carnevale si festeggia quasi in tutto il mondo. Alcuni festeggiamenti godono fama mondiale, altri sono quasi sconosciuti.  Ma qual è il carnevale più antico?  Senza dubbi tra i più antichi ci sono quelli italiani: il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Fano. La prima testimonianza del Carnevale di Venezia risale al 1296  e il Carnevale di Fano viene citato nei documenti  nel 1347. Il Carnevale veneziano all’epoca era anche quello più lungo.
Annunci

Un pensiero su “A carnevale… ogni scherzo vale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...