L’INQUINAMENTO AL SUOLO: DANNEGGIA PIANTE E NON SOLO

Una delle maggiori cause del surriscaldamento globale è l’inquinamento causato dai gas di scarico degli autoveicoli che in Italia circolano più che negli altri Paesi europei. L’inquinamento, in oltre, è una delle principali cause degli effetti nocivi a lungo termine che colpiscono gli esseri umani. Infatti in Europa si è registrato un incremento dell’ 1,2% annuo dei tumori fra 0 e 14 anni e del 1,4% tra i 14 e i 24 anni. Vi sono vari tipi di inquinamento:

  1. Inquinamento idrico causato principalmente dagli scarichi delle industrie ma anche da quelli domestici e agricoli. Ciò è responsabile soprattutto della diffusione di malattie come: epatite, tifo, gastroenterite.
  2. Inquinamento del terreno questo tipo di inquinamento è dovuto soprattutto alle sostanze tossiche usate nei campi quali i pesticidi. Il pesticida più conosciuto e nocivo è il “DDT”; i pesticidi distruggono sia insetti parassiti che quelli indifferenti, impoveriscono il terreno e alterano la catena alimentare. In oltre riducono la produzione di calcio e di conseguenza le uova deposte da galline e altri uccelli sono fragili e facili prede di altri animali. Poi vi sono gli insetticidi, che una volta usati sono molto difficili da debellare, e i diserbanti: in questa categoria rientra la diossina ovvero la sostanza più nociva usata i ambito agricolo, infatti ne basta una minima percentuale per contaminare e uccidere ogni pianta.

Se questo è il mondo in cui vogliamo vivere, un mondo dove non si riesce a respirare, dove si beve acqua inquinata, dove ogni cibo è tossico, allora basterà continuare in questo modo. Se al contrario abbiamo capito che questa è la strada sbagliata è ora di rimboccarci le maniche e passare dalle parole ai fatti. Se davvero ci impegneremo tutti insieme, allora il futuro migliore, pulito e sorridente.

3C MATTIA RACCARDI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...