IL CARNEVALE STORICO DI IVREA

Ogni anno come da tradizione a Ivrea città che si trova nella regione Piemonte si festeggia il carnevale con la battaglia delle arance.

Questo Storico Carnevale è una manifestazione che attira molti turisti.

Nasce nel 1808 sulla base di antiche feste rionali e da allora si svolge ininterrottamente nella città piemontese per 3 giorni.

Si fa riferimento all’esercito napoleonico e alle rivolte popolari, tra le quali il Tuchinaggio (rivolta avvenuta nel Canavese, soprattutto nelle valli alpine, alla fine del XIV secolo).

La causa principale fu l’insofferenza delle comunità locali verso l’eccessivo potere dei feudatari, appartenenti ai consortili di San Martino e di Valperga.

Il momento di massima partecipazione emotiva è rappresentato dal passaggio della Mugnaia (l’eroina delle festa) che sfila su un carro dorato lanciando Caramelle e rametti di Mimosa.

Ad Ivrea la battaglia delle arance (divenuta l’icona del Carnevale) ha da sempre dato luogo a polemiche per i presunti sprechi (in realtà i frutti che al termine di ogni giorno di battaglia ricoprono interamente le strade e le piazze della città vanno al macero) e il ricavato viene usato per risarcire i feriti che ogni anno debbono ricorrere al pronto soccorso ospedaliero.

Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folcloristico denso di evocazioni storico-leggendarie. Un particolare caratteristico è l’uso diffuso di indossare un berretto rosso da tutti coloro che si recano a vedere la manifestazione (che invita a non essere bersagliati dai lanci).

È una manifestazione molto particolare e per chi non avesse avuto ancora modo di viverla dovrebbe provvedere a metterla in agenda perché è un’esperienza unica.

Aurora Moccia 3 B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...