SANREMO 2016: dai cantanti principali ai “superospiti”

Il 13 febbraio si è conclusa la sessantaseiesima edizione del famoso Festival di Sanremo (9-13 febbraio) presso il Teatro Ariston.

Il Festival ha visto per la seconda volta consecutiva Carlo Conti come presentatore (il quale ha annunciato che lo rifarà ancora), affiancato da Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

I cantanti principali erano ventotto, venti dei quali costituivano i “campioni”, i restanti otto le nuove proposte. Sono stati gli Stadio ad aggiudicarsi la vittoria.

Sono stati molti anche gli ospiti come ad esempio Laura Pausini, il trio Aldo Giovanni e Giacomo, Elton John, Ellie Goulding (la quale si è esibita con “Love Me Like You Do”), i Pooh ed il Volo, in collegamento da New York.

Valeva la pena guardare il medley di Eros Ramazzotti composto da Terra Promessa, canzone che diede inizio alla sua carriera. Emozione dopo Emozione, Adesso Tu, Più Bella Cosa e Rosa Nata Ieri, brano inedito di Eros Ramazzotti, il quale ha partecipato l’ultima volta al Festival nel 1986, vincendo con “Adesso Tu”.

Durante il Festival della canzone italiana, il cantante ha dichiarato, in merito alle adozioni gay, che “ognuno fa la famiglia a modo suo ed è giusto crescere insieme e crearla, chiunque sia a farlo” attirando non poche critiche, anche dai suoi fan.

Restando in tema di critiche, come ogni anno, il festival è stato seguito da non poche polemiche legate al vincitore o ai soldi pubblici spesi e considerati “sprecati”, come sostiene anche un personaggio come Checco Zalone.

Gira sui social un link in cui si dice che Carlo Conti sia costato 550 mila euro, 300 mila per Elton John ed altrettanti per Nicole Kidman, 250 mila per la Pausini. I Pooh, Renato Zero e Ramazzotti hanno invece percepito 200 mila euro a testa. Gabriel Garko è stato pagato, invece, 42 mila euro e, a detta di molti, andrebbe “buttato nella spazzatura”.

Naturalmente la fonte non è certa, ma sono convinto che nonostante la bravura degli ospiti sia tanta, i soldi che hanno percepito siano eccessivi. Bisogna comunque considerare il guadagno portato dal festival che, stando a ciò che gira sul web ammonta a più di 4,5 milioni di euro.

3A Andrea Geremia

 

Fonte immagini: biiu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...