Il gatto: il protagonista del 17 febbraio!

Oggi 17 febbraio è la festa nazionale del gatto. Questa festa è nata nel 1990 quando la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. Il giorno 17 è stato scelto per vari motivi:

  1. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”
  2. Il numero 17 è sempre stato ritenuto un numero che portava sventura stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
  3. febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
  4. la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
  5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”

La festa del gatto viene festeggiata in molti paesi europei però non tutti lo festeggiano il 17 febbraio. Ci sono moltissimi festeggiamenti per questa giornata per esempio a Milano al Museo Interattivo Del Cinema sono stati organizzati una serie di incontri, film e musica proprio sul tema del Gatto. Ma esiste anche un posto dove si festeggia tutto l’anno e si tratta dell’isola Aoshima, nel sud-ovest del Giappone, di appena un chilometro e mezzo di estensione. Vi abitano circa 120 gatti, insomma un vero e proprio paradiso dei gatti! In effetti è confermato che la compagnia di un gatto, sebbene molto diversa da quella di un cane, può essere un vero antistress. Perfino l’abitudine di guardare video buffi di gattini online rilascia effetti benefici a livello emotivo. Allora gattofili di tutto il mondo oggi è il vostro giorno, o meglio dei vostri amici a quattro zampe! Oggi il gatto sarà il vero protagonista delle vostre coccole!

Elena Valenti 3A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...