Le mimose, simbolo della festa della donna!

L’8 marzo come ben sappiamo é la festa della donna. Il simbolo più famoso di questa festa é la mimosa, ma vi siete mai chiesti perché la mimosa e non un’altro fiore?

La Festa della Donna é una festa internazionale dal 1977 e per festeggiarla si organizzano eventi in ogni parte del mondo per ricordare le lotte, le manifestazioni e le rivolte che le donne hanno fatto per ottenere il diritto di voto.
La mimosa peró é un’usanza nata in Italia. Perché?
Le origini di questo simbolo sono da ricercare nel 1946 quando due donne, di nome Rita Montagnana e Teresa Mattei, propongono di trovare un fiore degno di questa festa.
I sostenitori del partito socialista sostenevano che il fiore simbolo doveva essere la violetta, un fiore con una lunga tradizione per il partito di sinistra. Alcuni si opposero perché ritenevano che la violetta fosse un fiore troppo costoso e irreperiblie in quell’epoca, visto che l’Italia era appena uscita dalla guerra e moltissime persone si trovavano in una condizione disastrosa.
La decisione fu messa ai voti e le donne dell’ Udi (Unione donne italiane) scelsero proprio la mimosa visto che era un fiore insolito e particolare che fiorisce soprattutto nel mese di marzo quindi completamente adatto a questa festa.
3A Alice Colombo
Annunci

Un pensiero su “Le mimose, simbolo della festa della donna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...