CALABRISELLA MIA

La Calabria è una regione dell’Italia Meridionale con capoluogo Catanzaro. Essa costituisce la punta dello stivale d’Italia.

Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. La Calabria è una penisola circondata dal mare su tre lati, ci sono pertanto moltissime spiagge.

Anche in questa regione sono presenti diverse tradizioni, una di queste è “L’Affruntata”, che significa “incontro”.  È una rappresentazione religiosa che si tiene nei comuni delle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e nella parte meridionale della provincia di Catanzaro. La manifestazione si svolge per le strade e nelle piazze dei comuni nel periodo pasquale, dove tre statue raffiguranti Maria Addolorata, Gesù e san Giovanni vengono trasportate a spalla, da quattro portatori per statua, per simboleggiare l’incontro dopo la resurrezione di Cristo.

Come ci sono molte tradizioni, ci sono anche molte ricette e dei balli tradizionali, ad esempio la tarantella calabrese o tarantella; è un termine generico che racchiude le diverse espressioni coreutico-musicali diffuse nella penisola calabrese, con tratti che la rendono distinguibile dalle altre del Sud Italia, specie nel ritmo.

Alessandro Pizzuto, Geremia Andrea 3A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...