Un’altra dipendenza, dopo la droga: internet

Ieri su un quotidiano ho letto un articolo sul problema della dipendenza da internet, computer e telefono. Queste dipendenze purtroppo sono in aumento in modo incontrollato. Questo succede spesso perché un padre o una madre fanno avvicinare un figlio piccolo a un tablet, a una console per videogames. “Lui impara e si distrae, io faccio i mestieri” si dice. Però quando le cose vanno male si sviluppa una vera e propria dipendenza psicologica da videogioco, che, dicono gli esperti, fa ammalare il 4 / 6% dei preadolescenti. Alcuni di essi diventano aggressivi e chiusi in se stessi. Il primo centro che si è occupato di questi problemi è il centro ESC. fondato dallo studioso e docente alla statale di Milano Dottor. Paolo Giovanelli che un po’ di giorni fa ha dichiarato:
” Il 4 / 6% dei preadolescenti e adolescenti è affetto da un disturbo di dipendenza da internet; circa il 74% dei casi patologici riguarda la dipendenza da  videogames, il 23% l’abuso dei più popolari social network.
Le fasce d’età più a rischio sono quelle di passaggio, ad esempio dalle elementari alle medie, alle superiori. Per agire contro queste dipendenze, non bisogna ” far sparire i dispositivi”, ma ridurre progressivamente l’uso e il tempo dedicato.
Tra i giochi pericolosi ci sono i giochi di violenza, gli “sparatutto”, perché diffondono una violenza fuori misura. Dopo ci sono i giochi di ruolo e strategia dove si rimane “intrappolati” per mesi o anni. I peggiori però sono quelli in cui tempo reale e tempo virtuale vanno di pari passo: il bambino si sveglia per eseguire delle attività notturne nel gioco,Salta la scuola, non riesce più a uscire dal personaggio.
Vi do un consiglio ragazzi, non state troppo attaccati ai dispositivi elettronici, un uso adeguato può essere molto utile, un uso continuato non dà risultati concreti e positivi.
Simone Frammartino 3B

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...