Nicole Orlando: la sportiva down, leggenda dello sport

Nicole Orlando è una delle atlete più forti della sua generazione e agli ultimi Mondiali Iaasd di atletica leggera ha vinto quattro ori e un argento e le sue vittorie l’hanno portata ad entrare direttamente nell’olimpo dei grandi.

Ha 22 anni, vive a Biella ed è stata una delle quattro donne citate dal presidente della Repubblica Mattarella durante il suo discorso di fine anno. Nicole ha la sindrome di Down ed è la stella della sua squadra, il Team Ability “La Marmora”.

Ha dedicato le cinque medaglie conquistate in Sudafrica  a sua nonna, la quale non ha potuto assistere personalmente alle belle vittorie della nipote. Nicole è salita sul gradino più alto del podio nel triathlon, nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta. Ricordiamo che quest’atleta, nella sua carriera sportiva, ha collezionato molte vittorie e addirittura ha conquistato un record mondiale. Nicole non è soltanto un’atleta in quanto fa parte di un gruppo teatrale e recita in un musical, in cui interpreta una ragazza con la sindrome di Down che lotta per superare i pregiudizi. Il suo motto è «Mai dire non ce la faccio» e dopo tante vittorie, l’Italia ha cominciato ad interessarsi a lei. Rimarrà nella nostra mente la frase che ha  citatato a Sanremo 2016 in cui ha spiegato in modo semplice e tenero la sua malattia: “Ho un cromosoma in più, quello della felicità!”.

Sofia Magitteri 3B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...