La festa della donna, che si svolge l’8 marzo di ogni anno, è stata inventata per ricordare le donne operaie che sono morte a causa di un incendio nella fabbrica di New York dove loro stavano lavorando.
Questo è solo uno dei motivi principali per cui è nata la festa della donna. In questo giorno si ricordano anhce tutte le donne che vengono picchiate e violentate, ma anche le suffragette. Le suffragette erano delle donne che lottavano per avere il diritto al voto. Quest’anno sono passati 70 anni da quando in Italia è stato esteso il diritto di voto alle donne. La prima festa della donna è stata istituita nel 1909 negli Stati Uniti, mentre in Italia nel 1922.
Il simbolo della giornata della donna è la mimosa perchè di fianco alla fabbrica incendiata c’erano delle piante di mimose e da lì quello è stato il simbolo. Dopo questo articolo spero che capiate ancora di più quanto sia importante la festa della donna e di conseguenza quanto sia importante la donna, quindi: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!
E mi raccomando, fidanzati e mariti regalate una bella mimosa alla vostra amata!
Anna Putignano 3B