17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia

Il giorno 17 marzo si festeggia l’Unitá d’Italia cioé il giorno in cui la penisola italiana è diventata “Regno d’Italia”.

Una grande festa che commemora la creazione del Regno avvenuta il 17 marzo 1861 quando la Camera dei deputati del regno di Sardegna approva il progetto del Senato che dava a Vittorio Emanuele II il titolo di re.
Questa importante giornata però non è segnata sul calendario come giorno festivo ma rimane per tutti gli italiani un normale giorno lavorativo.
L’anniversario dell’Unitá d’Italia viene festeggiato ogni 50 anni.
Nel 1911 venne celebrato il primo anniversario e in occasione vennero organizzate mostre a Milano, Torino e Genova e si tenne la mostra Internazionale del Lavoro.
I celebramenti del centesimo anniversario iniziarono con la visita di Charles De Gaulle per celebrare il ricordo  dell’alleanza franco-piemontese che permise la vittoria della seconda guerra d’indipendenza.
Durante il centocinquantesimo anniversario sono stati celebrati i festeggiamenti e lo Stato ha proclamato festa Nazionale per scuole e attività lavorative.
Il 17 marzo rimane un giorno lavorativo, ma commemora la nascita del nostro Paese e di questo dobbiamo essere consapevoli.
3A Alice Colombo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...