Festa del papà, perchè proprio oggi?

La festa del papà oltre che in Italia è una festa molto famosa e sentita in tutto il mondo.

In Italia viene festeggiata il 19 marzo in concomitanza con il giorno di San Giuseppe, padre di Gesù, preso come modello di padre perfetto.
I Paesi di tradizione cattolica, quindi, seguono questa indicazione mentre negli Stati Uniti bisogna aspettare la terza domenica di Giugno per festeggiare il Father’s Day. Il motivo di questa discordanza è da ricercare nelle origini della festività.
Le tracce  più antiche della celebrazione della festa del papá risalgono al 5 Luglio 1908 a Fairmont, West Virginia. Tuttavia la prima ad ufficializzare la festa fu la signora Sonora Smart Dodd che organizzò una festa il 19 Giugno 1910 a Spokane, Washington, per celebrare il padre che aveva combattuto nella guerra di secessione americana.
In Italia, come in altri Stati di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe. Il padre di Gesù, considerato come papà e marito per eccellenza, secondo la tradizione popolare protegge gli orfani, le giovani nubili e i poveri. Per questo in Sicilia si usa invitare a pranzo i mendicanti e i bisognosi allestendo grandi tavole dove persone di diversa estrazione sociale, mangiano gomito a gomito. Questa usanza è conosciuta come “Tavola di San Giuseppe”.
 3A Alice Colombo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...