VIAGGIO IN CROAZIA

La Croazia è un posto magnifico per andare in vacanza.

La Croazia offre praticamente di tutto: dal mare alla montagna, contatto con la natura, flora e fauna dello più svariato tipo,tanto sport, grazie ai paesi che offrono sport acquatici come veleggio con barca a vela, rafting, canottaggio, ma anche non acquatici, come tennis, calcio, equitazione…

C’è una vasta gamma di musei, tantissimi edifici, costruzioni e monumenti storici antichi e di una bellezza unica. Il “divertimento notturno” è assicurato, con le molte discoteche e pub. La cucina è buona; molti sono i ristoranti, agriturismi…

La Croazia fu inserita al primo posto nel 2005 nella classifica delle mete turistiche mondiali.La costa croata, oltre ad un mare limpido e pulito offre una varietà di spiagge. L’Adriatico ha numerose isole, baie e scogliere, spiagge principalmente in pietra o ghiaia oppure sabbia. Gli hotel e i villaggi turistici si trovano in genere sulla costa con belle spiagge, spesso a ciottoli o di ghiaia, mentre un minor numero di spiagge è sabbioso. L’ombra sulla spiaggia vi verrà data da alberi,principalmente da pini marittimi che sono tipici di questa parte del Mediterraneo. Alcune spiagge sono ulteriormente attrezzate con scivoli per bambini, campi da beach volley, caffè e ristoranti lungo la spiaggia. Le numerose isole e calette nascondono ancora bellezze inesplorate.

Alcune spiagge famose sono:

1) La spiaggia di Quanero–Crikvenica;

2) La spiaggia di Punta Kamenjak – Istria;

3) La spiaggia di Punta Rata – Brela.

La Croazia negli ultimi anni si è trasformata in una delle mete turistiche più amate da chi ama trascorrere le vacanze al mare, sia per i prezzi piuttosto contenuti, che per le spiagge dorate, le acque cristalline e i paradisi naturali che la caratterizzano. Se si cerca un buon ristorante è probabile che vi indicano “il più bello”. Provate comunque a chiedere, ma se l’interlocutore si confonde, non prendetevela! Chiariamo subito una cosa, i piatti tipici sono di pesce e di carne. Dentici, branzini, orate, polipi, calamari, cozze, cappe sante, sardelle, sardine…, ma ancora prima alla griglia, oppure sotto la “peka” (campana coperta di brace), o nel sale. Oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo bisogna dire che le porzioni nella maggior parte dei locali sono tali da dover rincorrere presto alle soluzioni “2 porzioni per 3 persone” o simili.

I dolci sono pochi, e il più comune è la palačinke (simili alle crepes), serviti con nocciole, marmellata o cioccolato. Nei dintorni di Ragusa si può assaporare la rožata, (simile alla crême brulée), mentre sull’isola di Lissa il dolce tipico è la pogača, una focaccia sottile farcita.

Visitate la Croazia posto meraviglioso!

Aurora Moccia e Alessandro Colombo 3B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...