LO SPORT AGONISTICO

Quest’anno a Rio in Brasile si disputeranno le Olimpiadi, la massima competizione agonistica in cui migliaia di atleti si sfidano fino all’ultimo respiro, ma quando è stata disputata la prima gara?

Lo sport agonistico nasce con le prime civiltà: Assiri, Babilonesi, Cretesi. Con la formazione delle prime comunità l’attività sportiva diventa un mezzo di socializzazione, ma anche una forma d’intrattenimento e di svago.

Inizialmente i giochi, basati sulle abilità e la forza fisica, furono utilizzati per manifestare la gratitudine agli dei e inclusi nelle cerimonie sacre propiziatorie, insieme alle danze e al canto.

In seguito, le gare furono inserite nelle cerimonie funebri, per onorare i re e i condottieri dalle grandi capacità fisiche, morali e dalla maestria guerresca.

Le Olimpiadi, la prima competizione a cadenza programmata, nascono nel 776 a.C. in Grecia come celebrazione dell’eccellenza individuale, della varietà culturale oltre che dell’occasione per onorare la massima divinità religiosa. Il vincitore delle Olimpiadi era considerato “l’uomo più potente del mondo” e rappresentato in statue o poemi. Gli atleti erano tutti maschi.

Solamente nel 1921 la francese Alice Milliat, fondatrice della Federazione sportiva femminile internazionale, riuscì a dare importanza e riconoscimento alle donne nello sport agonistico.

Nel 1922 e nel 1926 furono organizzati i Giochi mondiali femminili, il loro successo indusse il Comitato Olimpico Internazionale ad ammettere ai Giochi di Amsterdam del 1928, la partecipazione delle atlete.

 

Elisa Colombo   3^ C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...