Rubrica città: PECHINO, una grande metropoli

La metropoli di Pechino è la capitale della Cina e della municipalità omonima.
L’intera municipalità conta 21.516.000 di abitanti. Pechino è la seconda città più popolosa della Cina, la capitale di stato più popolosa al mondo ed è la terza città al mondo per popolazione.
Ferrovie
Le principali stazioni ferroviarie di Pechino sono: “Beijing Railway Station” e “Beijing West Railway Station”. A queste si aggiungono altre 5 stazioni che gestiscono regolarmente parte del traffico ferroviario della città.
Pechino è un importante snodo ferroviario nazionale e internazionale: vi sono collegamenti ferroviari con le principali città cinesi tra le quali Shanghai e Hong Kong e con destinazioni internazionali in Russia e Corea del Nord.
Il 1º luglio 2011 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che collega la capitale a Shanghai in cinque ore.

Strade e autostrade
La città è ben collegata con il resto del paese da strade e autostrade. Pechino è servita da  9 autostrade e 11 superstrade nazionali.
Il numero crescente di automobili private crea notevoli problemi di traffico.
Per risolvere i disagi creati dal traffico automobilistico le autorità cittadine hanno esteso diverse autostrade. La mancanza di semafori lungo i tracciati delle autostrade dovrebbe alleggerire la pressione sull’intero sistema stradale di Pechino. Sei nuove autostrade sono state progettate per migliorare ulteriormente la congestione stradale.
Sono state proposte e in parte implementate anche altre soluzioni per limitare i problemi del traffico: corsie riservate a mezzi di trasporto pubblico, una rete metropolitana più estesa, maggiore disciplina da parte degli automobilisti.
Aeroporti
L’Aeroporto internazionale di Pechino è il principale aeroporto della città. Offre collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali. È il principale snodo aeroportuale della compagnia Air China. È l’aeroporto più trafficato della Repubblica Popolare Cinese.
La città è dotata di 15 linee di metropolitana e diverse linee sono in estensione o in costruzione. Altre 3 linee sono in progetto.
A fine 2004 la città disponeva di 599 linee di autobus.
3A Jenny Vignati e Elena Valenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...