Alcune curiosità sulla Pasqua che pochi conoscono!

Tutti sanno che arriva dopo la Quaresima. Si sa che viene sempre seguita da Pasquetta.. Ma esistono delle curiosità sulla Pasqua che pochi conoscono. Ad esempio, voi sapete come mai le uova di cioccolato sono il simbolo di questa festa? E quanti sono a conoscenza da dove deriva il termine “Pasqua”? Ecco qualche curiosità su questa splendida festa.

Innanzitutto, da cosa deriva il termine Pasqua? Questo nome ha origini ebraiche. “Pesah” in ebraico significa passaggio e denomina la festività che celebra la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto. Per i cristiani questo giorno è la domenica, in quanto la resurrezione di Gesù veniva festeggiata ogni domenica dell’anno.

Il dolce tipico di questa festività è la Colomba e sulla sua origine si narra una leggenda. Si racconta che il re longobardo Alboino avesse ordinato alla città di Pavia di consegnargli tutte le fanciulle vergini della città, al fine di abusarne. Le ragazze, a conoscenza dell’interesse del monarca verso le colombe, si sarebbero presentate a lui con in dono un dolce a forma del volatile e dichiarando di chiamarsi Colomba.

L’altro dolciume tipico di Pasqua è l’uovo di cioccolato. Le uova sono simbolo di fertilità e rinascita per tantissime culture presenti e passate. I greci ortodossi, per esempio, dipingono le uova sode di rosso il giovedì santo, giorno dell’ultima cena, e poi le mangiano nelle giornate successive. L’usanza di regalare uova decorate, invece, è nata in Germania.

3A Alice Colombo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...