RUBRICA MUSICALE: ELISA TORNA A CANTARE IN INGLESE

Elisa è pronta a tornare con una serie di concerti in giro per l’Italia, ma non subito, la tournée infatti prenderà il via a novembre del 2016 con le seguenti date:

 

  • Nelson Mandela Forum di Firenze l’11/11/16
  • Pala Alpitour di Torino il 14/11/16
  • Pala Lottomatica di Roma il 19/11/16
  • Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 22/11/16
  • Mediolanum Forum di Assago il 25/11/16
  • Kioena Arena di Padova il 28/11/16

 

La tournee “ON TOUR 2016” prende il nome dal suo ultimo album “ON” pubblicato il 25 marzo, e anticipato dal singolo NO HERO. I biglietti avranno un costo medio di €36; durante il tour la cantante tornerà a cantare nella sua lingua “natale” l’inglese dopo diversi anni.

Nata a Trieste ma originaria di Monfalcone, Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese; ha cantato anche in spagnolo, francese, sloveno e curdo, oltre che naturalmente in italiano.

Il suo album d’esordio Pipes & Flowers arriva a 19 anni e viene accolto con un discreto consenso, ma il successo “nazionale “giunse a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo del 2001. Dopo di che Elisa continua alla grande pubblicando diversi album; “The comes the sun” (uscito il 9 novembre 2001) diventato poi doppio disco di platino in Italia e pubblicato poi in diversi nazioni. Nel novembre 2003 pubblica il suo quarto album “Luts”, ritenuto ancora oggi il lavoro più personale di Elisa, che si aggiudica ben quattro dischi di platino. Nella primavera del 2004 Elisa parte per Los Angeles per iniziare il nuovo lavoro in studio con il produttore americano Glen Ballard, che porta alla realizzazione del nuovo cd dal titolo “Pearl Days” uscito il 15 ottobre. L’album viene anticipato dal singolo “Together”, un brano significativo e provocatorio, a cui fa seguito il 26 novembre il secondo singolo intitolato “The Waves”. Pubblica poi altri album fino ad arrivare nel 2016 con On.

In 19 anni di carriera, ha realizzato 8 album in studio, 5 compilation, 2 album dal vivo, 5 album video, 51 singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 3,5 milioni di dischi, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America. Nelle classifiche di vendita italiana ed internazionali, ha raggiunto 9 volte la top-ten con i suoi album, conquistando 3 volte la prima posizione, mentre per quanto riguarda i singoli, ha raggiunto la top-ten 16 volte, con 6 numero uno.

SARA BELLOLI 3C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...