MACUGNAGA

Paese di origine walser, Macugnaga è l’esempio intatto di un “ mondo antico” evoluto in stazione turistica moderna senza tradire le proprie caratteristiche. Macugnaga è una splendida località alpina situata ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa, a 1327 m s.l.m.

Il comune è l’unione di tante frazioni con sede a Staffa. È un piccolo gioiello di natura, tradizione e modernità. Ci sono il Ghiacciaio del Belvedere, l’unico ghiacciaio in espansione sul versante italiano dell’arco alpino e l’Oasi Faunistica del Monte Rosa.

La storia di Macugnaga ebbe inizio quando i Walser, popolo di origine tedesca, occuparono questa conca della Valle Anzasca. Oggi la tradizione dei Walser è testimoniata dalle abitazioni, dai costumi che le donne del paese indossano in particolari occasioni e dalla lingua ancora parlata dagli anziani.

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d’epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Da non perdere il Museo del Contrabbando, il cui intento è di raccontare la storia secolare del contrabbando alpino, che accomuna tutte le montagne di confine e che ormai appartiene solo al passato.

Legato a un lavoro antico e faticoso è il Museo della Miniera d’oro della Guja, situato presso la frazione Borca, la prima miniera museo visitabile in Italia. Lungo un percorso completamente illuminato di 1,5 km è possibile conoscere le tecniche e i metodi di estrazione dell’oro.

La festa più importante in cui conoscere l’artigianato locale è quella di San Bernardo che si svolge a luglio.

Elisa Colombo     3^C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...