Rubrica delle festività: la festa del tulipano

 

La Festa del Tulipano si festeggia a Castiglione del Lago dal 1956, quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con questi fiori che venivano ritenuti troppo corti per essere venduti.

Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione, e che oggi richiama nel paese decine di migliaia di spettatori.

La sfilata dei carri ha l’esclusiva caratteristica di essere addobbata esclusivamente con tulipani. Sempre molto attesi anche l’apertura di taverne tipiche, l’addobbo di vetrine,finestre, balconi, piazze e vicoli che costituisce uno spettacolo a parte.

Imponente e molto è anche sentito il Corteo Storico che precede le manifestazioni: in costume rinascimentale, si ispira al periodo di massimo splendore della storia castiglionese, la seconda metà del ‘500, quando il marchesato di Castiglione del Lago dettava le regole dell’eleganza in tutto il territorio perugino.
La domenica mattina il paese si sveglia addobbato a festa: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriscono da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette, angoli di strade. Nel tempo molti sono diventati veri professionisti dell’addobbo, tanto da vincere più volte il premo per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita.

I tulipani, in fiore o in petali, invadono tutto il centro storico e le zone abitate: sono i veri protagonisti della giornata, in un paese che per un giorno si colora delle tinte intense della primavera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...