Rubrica delle città: New York.

New York è una città degli Stati Uniti d’America, conosciuta anche come la Grande Mela. E’ la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché il centro economico più importante del mondo.Sorge su un’area di circa 785 km² alla foce del fiume Hudson, sull’Oceano Atlantico. New York è una città marittima ma il suo clima ha spiccate caratteristiche di continentalità, analogamente al resto della fascia costiera atlantica degli Stati Uniti nordorientali. Situata sulla cosiddetta Baia di New York, è divisa in cinque distretti: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.Manhattan è senza dubbio la zona più famosa e con la maggior concentrazione di Attrazioni Turistiche.

Tanti i luoghi simbolo, ma forse quello che meglio rappresenta la vivacità della Città di New York è “Time Square”, la celebre piazza con migliaia di insegne luminose rende bene l’idea di uno degli appellativi di NYC, ovvero la “Città che non dorme mai”. Basti pensare alle milioni di persone, tra Newyorkesi e Turisti, che scelgono Time Square per la Festa di Capodanno.

Central Park, a Manhattan, è certamente il più famoso parco di New York, tante le cartoline che rappresentano l’inconfondibile Skyline di New York riflesso nelle quieti acque del laghetto di Central Park.I Newyorkesi amano trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta e questo è probabilmente uno dei motivi per cui in ogni distretto della Città vi sono estese aree verdi, parchi pubblici e parchi di divertimento.

Un altro simbolo è la Statua della Libertà, svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.Con i suoi 93 metri d’altezza essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell’altra tiene un libro recante la data del giorno dell’indipendenza americana (il 4 luglio1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari o i sette continenti.

L’area metropolitana di New York si trova nello Stato omonimo in prossimità di due Stati. L’agglomerato urbano conta 18.223.567 abitanti, quello metropolitano è di 23.019.036 abitanti, che la rendono, dalla terza alla sesta area urbana più popolata del mondo.

3A Elena Valenti Jenny Vignati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...