SALT LAKE CITY

Salt Lake City è una città nella parte centro-settentrionale dello stato dello Utah, di cui è la capitale. Il nome deriva da quello del Great Salt Lake, il grande lago salato che si estende nella vicinanze dell’abitato.

Sorge sotto le montagne del Wasatch Front, che segnano la linea di confine tra il rigoglioso est e l’arido ovest dello Utah settentrionale.

Fu fondata dai mormoni che si stabilirono nella zona nel 1847. L’insediamento fu pianificato secondo i progetti disegnati nel 1833 per la “città di Sion” da Joseph Smith, primo profeta di questa chiesa. In dieci anni la popolazione arrivò a toccare quota cinquantamila unità, grazie ad un’intensa attività missionaria nell’est. Negli ultimi anni si è assistito ad un tentativo di crescita della fama internazionale della città con la disputa delle Olimpiadi invernali nel 2002.

La struttura urbanistica è a strade perpendicolari, molte delle quali convergono verso Temple Square, la piazza principale. Nei paraggi si possono compiere diverse visite per scoprire i monumenti dedicati ai pionieri. La piazza è sovrastata da una collinetta su cui sorge lo Utah State Capitol ricco di oggetti storici.

Fanno da corona alla città le montagne dove è possibile praticare ogni tipo di sport invernale. Gli impianti sono molto moderni ed è ampia anche la disponibilità di strutture turistiche, la maggior parte realizzate per i giochi olimpici.

Elisa Colombo     3^C

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...