UN VIAGGIO NEGLI USA: LOS ANGELES

immagine los angeles

Los Angeles, comunemente abbreviato in L.A., che in lingua spagnola significa “Gli Angeli”- originariamente si chiamava “El Pueblo de Nuestra Señora de los Angeles del Rio de la Porciúncula” che significa “Il villaggio di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola” – è il capoluogo della California, nonché la sua più grande città.

Negli Stati Uniti d’America, invece, è la seconda città più importante per densità di popolazione dopo New York, mentre si classifica al primo posto per estensione. Insieme a New York e Chicago è una delle tre città più importanti della Nazione ed è un centro economico, culturale, cinematografico e scientifico di rilevanza mondiale.

Nel 1769, l’esploratore catalano Gaspar de Portolà guidò una spedizione nella California meridionale assieme ai frati francescani Junipero Serra e Juan Crespi. Durante l’esplorazione Portolà scoprì un fiume e lo  chiamò “El Río de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula”. Lungo il fiume, fratel Crespi aveva notato un luogo adatto a costruire una missione, ma nel 1771 fratel Serra ne fondò una a Whittier Narrows. Il 4 settembre 1781, 45 coloni messicani fondarono un nuovo insediamento nel luogo vicino al fiume che era stato precedentemente  individuato dal francescano Crespi. La città, chiamata El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciuncula, rimase un piccolo centro agricolo per decenni sotto il controllo del Messico, fino al 13 gennaio 1847, data in cui la California cadde sotto il controllo statunitense.

scritta hollywoodGrazie alle eccezionali condizioni climatiche durante tutto l’anno, di tipo mediterraneo e alle attività legate all’industria cinematografica, la Contea di Los Angeles è tra le più ambite mete turistiche e le sue maggiori attrazioni sono: la famosa collina sulla quale compare la scritta “Hollywood” che si trova  appunto sul Monte Lee e che sovrasta l’omonimo quartiere.Per catturare uno scorcio di polvere di stelle, passeggiate per la Hollywood Walk of Fame, dove più di 2.400 personaggi del mondo dello spettacolo sono immortalati su un marciapiede con delle simboliche stelle. Se siete degli appassionati di cinema, invece, non perdetevi le mani e le impronte più famose nei pressi del bizzarro Teatro Cinese di Grauman, dove si possono assistere a interessanti proiezioni e incontrare molti sosia di star del mondo dello spettacolo. Un altro luogo importante è il Getty Museum, invidia dei musei di tutto il mondo per le sue donazioni generose. Ospita ricche collezioni e ha alcune imponenti opere che coprono un vasto arco di storia, dal Rinascimento ai giorni nostri. Il Griffith Observatory è al tempo stesso un osservatorio, un planetario e un museo d’astronomia situato a Griffith Park, dove si gode di una splendida vista del centro di Los Angeles e della famosa scritta di Hollywood. Gli Universal Studios sono un parco a tema dove i turisti possono può entrare e visitare i set cinematografici più famosi e riviverne le scene più importanti, con tanto di effetti speciali. Infine, per le famiglie che con i bambini si trovano a Los Angeles non si può evitare una gita a Disneyland, uno dei più famosi parchi a tema del mondo, dove tutti i personaggi principali dei cartoni animati prenderanno vita. Il parco in realtà si trova ad Anaheim – 40 km a sud di LA – e può rappresentare un’esperienza affascinante anche per i più grandi.

Per i turisti che amano il surf ed il sole, Los Angeles offre le sue spettacolari spiagge come la Baia di Santa Monica, Venice Beach e le spiagge di Malibù.

                                                                                                               CHIARA MASCETTI 3C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...