LA MARATONA

La maratona è una gara lunga e faticosa che mette a dura prova non solo le capacità fisiche, ma anche la forza di volontà e l’impegno a superare i propri limiti.

L’origine della gara è legata alla storia della battaglia di Maratona. Secondo la tradizione, nel 490 a.C. l’esercito persiano sbarcato sulla costa greca per una spedizione contro Atene, si attestò a Maratona. Filippide si precipitò ad Atene per annunciare la vittoria ed evitare che, temendo la sconfitta, la città fosse bruciata.

Nel 1896 alle prime Olimpiadi moderne di Atene fu istituita una corsa che ricordasse l’impresa di Filippide. La maratona avrebbe seguito il percorso  dell’eroe, dal ponte di Maratona allo stadio di Atene, per un totale di 40 km (la lunghezza ufficiale di 42,195 km per la maratona fu stabilita solo nel 1921). Questa gara venne appoggiata da Pierre de Coubertin,  il fondatore dei moderni Giochi olimpici.

Per sottolineare l’importanza di questa corsa, la maratona maschile è tradizionalmente la gara di chiusura dei giochi olimpici. In Italia si ricorda un famoso maratoneta, Dorando Pietri, che a Londra (1908) cadde a pochi metri dal traguardo. Un giudice di gara lo aiutò ad alzarsi e Pietri fu squalificato proprio per aver accettato quest’aiuto.

Nelle Olimpiadi di Roma del 1960 la maratona fu vinta dall’etiope Abebe Bikila, precursore di un’imbattibile schiera di fondisti africani, che percorse i 42,195 chilometri a piedi nudi in mezzo alle antichità di Roma. La maratona femminile è stata inserita nel programma olimpico a Los Angeles (1984).

 

Elisa Colombo 3^ C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...