Una giornata molto importante… Quella della Terra!!!

La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutto il mondo si unisce per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, il 22 aprile, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

I gruppi ecologisti utilizzano questo evento come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e di specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Nell’arco di questa giornata ci si riunisce con lo scopo di ottimizzare o meglio di eliminare gli effetti negativi delle attività umane sull’ambiente affinché non ci siano più problemi come il buco dell’ozono e l’effetto serra.

Questi problemi si possono contrastare con: il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali e la protezione delle specie animali a rischio.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone di tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che aspira ad un futuro ecosostenibile, a favore di fonti rinnovabili, pulito ed indipendente dall’energia dei combustibili fossili, aiutando lo sviluppo di una “Green Economy” e di un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

By Luca Amato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...