I CINQUE CERCHI

Quando si pensa alle Olimpiadi, subito viene in mente il simbolo dei cinque cerchi. Colorati e intrecciati, su fondo bianco, costituiscono anche la bandiera del Comitato internazionale olimpico (CIO).

Inizialmente, la disposizione dei cerchi era differente da quella attuale: si trovavano tutti e cinque allineati orizzontalmente, come gli anelli di una stessa catena. A ogni cerchio corrisponde un colore e di conseguenza un continente: blu per l’Oceania, nero per l’Africa, rosso per l’America, verde per l’Europa e giallo per l’Asia. Il CIO ha dichiarato che quest’associazione non è ufficiale.

Fu Pierre De Coubertin a scegliere i cerchi, i loro colori e anche il bianco come sfondo della bandiera. A quel tempo, infatti, almeno uno di quei colori era contenuto nella bandiera di ogni nazione rappresentata ai Giochi delle prime cinque Olimpiadi moderne.

Il disegno apparve per la prima volta nel 1913 su una lettera scritta da De Coubertin, ma fu presentato ufficialmente solo un anno dopo per celebrare il ventesimo anniversario della rinascita dei Giochi. Le Olimpiadi del 1916 furono cancellate a causa dell’inizio della Prima guerra mondiale e quindi fu solo ad Anversa nel 1920 che fu utilizzata la bandiera con i cinque cerchi. Il simbolo comparve sulle medaglie delle Olimpiadi nel 1924, a Parigi.

Ora l’uso del logo dei “cinque  cerchi” è severamente regolato dal CIO. Infatti, possono essere usati dai Comitati Olimpici Nazionali (in Italia il CONI), dai Comitati Organizzatori dei Giochi, dalla città svizzera di Losanna che, perché sede del CIO e infine da tutte quelle città che si propongono di ospitare le Olimpiadi.

Elisa Colombo     3^ C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...