CALGARY

Calgary è la città più grande della provincia canadese dell’Alberta. Sorge nel settore meridionale della provincia ed è posta su un altipiano a 1000 m s.l.m., circa 200 km a est delle Montagne Rocciose.

La regione faceva parte dei territori dei Piedi Neri. La nascita di Calgary è piuttosto recente: l’insediamento urbano cominciò solo nel 1870. La vera svolta per le sorti della città giunse nel 1902, con la scoperta dei primi giacimenti petroliferi. Il rapido sviluppo economico portò alla costruzione di decine di grattacieli.

Nel mese di giugno del 2013 Calgary è stata colpita da una violenta inondazione che ha paralizzato il centro cittadino.

Gli elementi che rendono celebre questa città sono l’ecoturismo e gli sport invernali e nei dintorni sorge un gran numero di stazioni di villeggiatura. A conferma di questa vocazione la città fu la prima in Canada a essere designata come sede dei giochi olimpici invernali, nella loro quindicesima edizione del 1988.

La Calgary Tower, simbolo della città fin da quando fu realizzata nel 1968, ospitò la fiamma olimpica durante i giochi e da quell’anno una fiamma è accesa quando si è in presenza d’importanti manifestazioni. A cinquecento metri di altezza vi è poi un pavimento di vetro che i più coraggiosi potranno attraversare avendo l’impressione di fluttuare nell’aria a mezzo chilometro dal suolo.

Il Canada Olympic Park è un museo olimpico che permette di compiere una serie di attività come mountain bike, sci e arrampicata. Il Parco di Calgary, invece, è il polmone verde della città. Qui, ogni luglio, si tiene il Calgary Stampede, un importantissimo festival e rodeo.

Elisa Colombo   3^ C

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...