UN VIAGGIO IN CANADA: VANCOUVER

Vancouver  è la maggiore città canadese sulla costa pacifica ed è proprio l’Oceano Pacifico a caratterizzare il clima, rendendolo tra i più miti del paese nordamericano, con estati asciutte e precipitazioni frequenti in inverno. Vancouver fa parte della provincia canadese della Columbia Britannica ed è la più grande area metropolitana nel Canada occidentale e la terza più grande nel paese. Oggi Vancouver ha un’importante e vitale industria nel settore dei servizi e del turismo ed è diventata il terzo più grande polo di produzione cinematografico del Nord America dopo Los Angeles e New York, tanto da guadagnarsi il soprannome di Hollywood del Nord. Vancouver è considerata la prima città ideale al mondo per qualità e tenore di vita.

images vancouver

Tra i 4500 e i 9000 anni fa, la zona di Vancouver era abitata da popoli di aborigeni. Mentre nel 1791, Point Grey fu il primo luogo esplorato da un europeo, lo spagnolo José María Narváez, seguito da George Vancouver (che ha dato il suo nome alla città), che si spinse fino a un porto interno. Il commerciante Simon Fraser e il suo equipaggio furono i primi europei nel 1808 a mettere piede sul sito della città odierna. Nel 1861, invece, la corsa all’oro portò molti uomini provenienti soprattutto dalla California, a quella che sarebbe diventata un giorno Vancouver. Il primo insediamento europeo fu creato l’anno successivo, nel 1862. All’epoca Vancouver si presentava come una delle città più giovani  e dinamiche della Columbia Britannica, ottenendo la nomina di “città” il 6 aprile 1886.  Il 13 giugno dello stesso anno un grande incendio scoppiò e rase al suolo l’intera città, che però  venne ricostruita rapidamente. Nel 1986 si è svolta a Vancouver l’Expo 1986 con il tema Mondo in movimento – Mondo in contatto.

Vancouver è una città che ha tanto da offrire ed è piena di attrazioni tra cui: il Vancouver Aquarium, situato all’interno dello Stanley Park, uno dei parchi urbani più grandi ed importanti di tutto il Nord America ed è il più visitato di Vancouver; dove al suo interno si trovano oltre 70 mila esemplari marini provenienti da tutte le parti del mondo. Nel Vancouver art gallery, invece, si possono trovare le opere dei più apprezzati artisti della West Coast, tra cui i quadri e le sculture degli artisti canadesi più rinomati degli anni ’20, ed in particolar modo quelli della concittadina Emily Carr. Il parco di Stanley è inoltre ricoperto da una fitta foresta pluviale che lo rende meta ideale per passeggiate e sport a cavallo ed in bicicletta. Il Hr Mac Millan Space Centre è il più grande centro del Canada dedicato al tema dello spazio, infatti al suo interno è possibile fare un vero e proprio viaggio nell’universo, interagendo con esso grazie ai programmi appositi. Harbour centre è un grattacielo, situato nel centro storico di Vancouver,  Gastown, ed è una delle attrazioni più famose della città, perché oltre che ad ospitare uffici e studi commerciali, è anche un osservatorio. Il Science World è il palazzo della Scienza e della Tecnologia, dove è possibile ammirare esposizioni e mostre interattive ed il simbolo di questo Museo è la spettacolare cupola geodetica posta sulla sommità dell’edificio. Il Capilano Suspension Bridge è un ponte sospeso sopra un canyon lungo ben 137 metri; infine, l’Orpheum theatre rappresenta il più grande e lussuoso teatro di tutta l’area della costa pacifica.

Persone famose nate a Vancouver sono: il cantante Michael Bublè, l’attore e cantante Alexander Richard Ludwig e l’attrice e modella Pamela Anderson.

                                                                                                                                      CHIARA MASCETTI 3C ♥

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...