ALIMENTAZIONE NELLO SPORT

L’alimentazione nello sport è molto importante. La scelta dei cibi deve tenere conto delle varie fasi della preparazione.

Prima dell’attività è opportuno dare la preferenza ad alimenti che forniscono elevate quantità d’energia con il minimo impegno da parte dell’apparato digerente. La quota maggiore deve essere assicurata da alimenti ricchi d’amido: pane, fette biscottate, grissini, cracker, pasta, riso e soprattutto zuccheri semplici come il glucosio che è più rapidamente utilizzato a livello muscolare. Le proteine dovrebbero provenire da carne, pesce, uova, latte e formaggi.

Nell’allenamento la dieta dev’essere non solo equilibrata, ma anche proporzionata ai bisogni del singolo sport. Il peso deve mantenersi costante. La dieta deve essere ripartita in tre-quattro pasti principali. La prima colazione apporta circa il 25% della razione calorica quotidiana, il caffelatte sarebbe da evitare. A conclusione della prima colazione, un frutto maturo.

Prima della competizione è raccomandata l’assunzione d’acqua e zuccheri, prontamente utilizzabili. A questo scopo andrebbero bevuti succhi di frutta o miele. Ogni tipo d’assunzione va, però, sospesa almeno mezz’ora prima della gara.

Dopo la competizione, gli obiettivi principali sono la reidratazione e la formazione di nuove riserve energetiche. Si può consumare qualunque tipo di bevanda, ad eccezione delle alcoliche, preferendo quelle non gassate o zuccherate. Per reintegrare le scorte si consiglia di mangiare carboidrati: in condizioni normali, dopo un esercizio fisico intenso, sono necessarie circa venti ore affinché l’organismo ripristini le sue riserve.

 

Elisa Colombo       3^C

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...