UN VIAGGIO IN AUSTRALIA: SYDNEY

Sydney è la capitale del Nuovo Galles del Sud ed è la città più popolosa dell’Australia e dell’Oceania. Si trova in un bacino costiero, infatti si trovano oltre 70 spiagge e c’è il più ampio porto naturale al mondo, Port Jackson.

L’area attorno a Sydney fu abitata dagli aborigeni per decine di millenni che la chiamarono Warrane, mentre gli europei iniziarono a interessarsi della zona a partire dal 1770, anno in cui il capitano James Cook avvistò Botany Bay, che ora è un sobborgo di Sydney. Nel 1788 proprio in questa zona e per ordine del governo britannico Arthur Phillip fondò  un insediamento carcerario; inizialmente egli sbarcò  a Botany Bay, ma decise poi di andare verso nord dove fondò l’insediamento in maniera definitiva, diventando meta di  deportazioni di molti detenuti principalmente di origine irlandese e inglese. Phillip diede alla colonia il nome di New Albion, che divenne presto nota col nome Sydney, da Lord Sydney che concesse a Phillip l’autorizzazione a fondare la colonia. Attorno all’insediamento iniziò presto a formarsi una piccola città, che venne via via popolata da immigranti in cerca di nuova vita. Un’ondata particolarmente importante di immigrati ebbe luogo durante la corsa all’oro del 1851 e per tutto questo secolo Sydney ha continuato a espandersi e accogliere nuove ondate di immigrati, prima europei e poi anche asiatici, che hanno contribuito a creare l’atmosfera cosmopolita di oggi. Nel 2000 Sydney ha ospitato i Giochi Olimpici, mentre nel 2008 è stata la sede della “XXIII Giornata mondiale della Gioventù”.

images sydneyGrazie al clima caldo in estate e mite in inverno e alle sue splendide spiagge, Sydney è un’importante meta turistica durante tutto l’anno e le sue maggiori attrazioni sono: il quartiere storico denominato “The Rocks”, luogo dove si sono insediati i primi australiani e che  oggi si presenta con meravigliose viuzze in ciottolato che ospitano ristoranti e pub tipici. L’Harbour Bridge, suggestivo ponte degli anni venti, che collega il centro con la parte settentrionale della città. L’Opera House è la costruzione più rappresentativa dell’Australia e ne simboleggia la modernità grazie alla curiosa forma a vela. Il Power House Museum, invece,  tratta  le materie scientifiche e tecnologiche ed è la più grande realtà museale australiana. Il Taronga Zoo ospita ben 2600 specie animali, mentre il Sea Life Sydney Aquarium conta oltre 650 specie visibili dall’interno delle vasche. Tra le spiagge vanno ricordate Bondi Beach e Coogee Beach, due veri e propri paradisi terrestri.  La prima è rappresentata da una larga fetta di sabbia finissima lunga un chilometro circa, la seconda invece, pur essendo meno attrezzata della precedente, non delude grazie al suo fascino.

Persone famose nate a Sydney sono: l’attore Hugh Jackman  e la supermodella Miranda Kerr.

                                                                                                                                     CHIARA MASCETTI 3C ♥(°ᴥ°)♥

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...