Il favoloso Leicester

La stagione 2015-2016 vide a sorpresa il Leicester capace di inserirsi stabilmente fin dalle prime giornate nei primissimi posti della classifica della premier league; l’attaccante Jamie Vardy inoltre riuscì a segnare 13 reti nelle prime 11 partite di campionato, superando il precedente record di Ruud Van Nistelrooij. Alla 17ª giornata, a seguito della vittoria per 2-3 contro l’Everton al Goodison Park, i Foxes si portarono in prima posizione. Nei primi giorni di febbraio 2016, grazie alle vittorie ottenute in pochi giorni contro Liverpool e soprattutto contro i diretti inseguitori del Manchester City, il Leicester consolidò il primato in classifica, portando il vantaggio sulle inseguitrici a 5 punti e riuscendo poi a mantenerlo anche all’inizio del mese di marzo. Il 3 aprile 2016, il Leicester batté in casa per 1-0 il Southampton, e grazie anche al pareggio interno per 1-1 del Liverpool contro il Tottenham, diretta inseguitrice, il Leicester si portò in vantaggio di 7 punti sulle inseguitrici.

Nelle successive giornate il Leicester continuò ad ottenere risultati utili, mantenendo la leadership in classifica e conquistando inoltre matematicamente con 5 giornate d’anticipo sul termine del calendario un posto in UEFA Champions League. Il vantaggio sul Tottenham si ridusse a 5 punti alla 34ª giornata i Foxes pareggiarono per 2-2 contro il West Ham e United mentre il Tottenham prevalse per 4-0 sullo Stoke City, poi la vittoria del Leicester per 4-0 sullo Swansea City fece riscontro il pareggio del Tottenham per 1-1 contro il West Bromwich Albion.

Il 1º maggio 2016, alla terzultima giornata di campionato, il Leicester pareggia per 1-1 all’ Old Trafford contro il Manchester United; il giorno dopo, a seguito del pareggio esterno per 2-2 del Tottenham contro il Chelsea, le Foxes conquistano matematicamente il primo posto nella premier league.

La squadra allenata dall’italiano Claudio Ranieri chiamato adesso re d’Inghilterra conquista così il primo titolo nazionale nella storia del club inglese.

Fabio Frigerio e Federico Filistad       3^B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...