JOAN MIRO’ AL MUDEC DI MILANO

Dopo la mostra dedicata a Gauguin, ha aperto venerdì 25 marzo la mostra di Joan Miró al Mudec (Museo delle culture) di Milano. Si tratta di 115 opere realizzate tra il 1931 e il 1981, in esposizione fino all’11 settembre 2016..

La Forza della Materia, questo il titolo della mostra, sottolinea la responsabilità del pittore catalano di Barcellona nell’aver voluto “assassinare la pittura“  in favore di forme artistiche che andassero oltre la tela, dagli arazzi alla ceramica. Al Mudec sono esposte importanti opere, provenienti dalla Fondazione Miró di Barcellona,  che raccontano il percorso artistico del pittore. Nella mostra emerge il rapporto intenso di Miró con la natura e in particolare con la campagna, la vita e i costumi tradizionali dei contadini. Un rapporto che si traduce immediatamente nelle sue opere dove appaiono oggetti, citazioni, strumenti di quell’universo, trasformati in sculture e in pitture.

Il percorso di visita, suddiviso in 4 sezioni, è stato studiato per accompagnare il visitatore attraverso il contesto storico dell’epoca, le diverse tecniche artistiche utilizzate dal maestro catalano e, più in generale, con una particolare attenzione alla materia. Un capitolo a parte meritano le affascinanti sculture che costituiscono un assemblaggio di “oggetti nel bronzo”.

Il percorso vede anche la presenza di video, musica e postazioni  per un accostamento “multimediale” all’opera di Miró. Il consiglio è quello di non essere diffidenti e provare l’esperienza di indossare visore e cuffie e immergersi nell’arte e nella vita di Mirò. In pochi minuti si gira nello studio dell’artista, si vede il cielo di Maiorca, quasi si toccano le sue tele. Un esperimento riuscito quello multimediale applicato all’arte. Un’occasione da non perdere.

Alice Garavaglia 3C

Annunci
Pubblicato in: arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...