GULMARG

Gulmarg letteralmente significa “prato fiorito” perché la località è disposta in una conca ricca di fiori . Si trova nello stato indiano del Kashmir e attrae ogni anno milioni di turisti per le sue bellezze scenografiche: la catena dell’Himalaya e le sue vette incontaminate.

Una delle attrazioni principali è la Gondola, la più alta funivia al mondo che porta i visitatori a 2800 metri di altitudine con la prima stazione e a oltre 4000 metri con la seconda fermata.

I turisti amano percorrere le magnifiche valli circostanti: la Strawberry valley e la Leopards Valley. In alternativa si può visitare il lago ghiacciato di Al-Pathar. Gli hotel e le costruzioni dell’uomo sono ancora poche e non alterano l’aspetto incantato del luogo.

In inverno Gulmarg offre una magnifica esperienza con le sue cime coperte di neve, le pareti scoscese e le feste che si celebrano tra Natale e Capodanno. In estate si possono fare grandi camminate tra le coltivazioni tipiche di riso oppure fare trekking sulle pendici dei monti circostanti.

Gulmarg è anche una lussuosa meta di villeggiatura per personalità molto importanti come i re delle nazioni vicine e per gli inglesi che risiedono in India. Ci sono solo poche persone che vi abitano tutto l’anno.

La città è inoltre set cinematografico per molti film di Bollywood e sede di campionati mondiali di golf grazie ai numerosi campi che sono stati realizzati negli ultimi anni.

Elisa Colombo     3^ C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...