LONDRA, NEL 2017 IL BIG BEN RESETERÀ MUTO PER MESI

Il Big Ben, storico orologio londinese,  si prepara a fermare le sue lancette. E’ stato formalizzato il 26 aprile 2016. La decisione di “fermare” il Big Ben è stata annunciata dalla Camera dei Comuni.

Il progetto di restauro è costato 29 milioni di sterline per ‘salvare’ la torre simbolo della capitale britannica e il suo orologio, chiamato ‘Great Clock’.  Il progetto di restauro prevede  il restauro ai quattro quadranti dell’ orologio, ai meccanismi interni, alle strutture in muratura del tetto e della torre. Anche le luci che lo illuminano saranno sostituite con altre a consumo ridotto. Nel corso dei lavori sarà, tra le altre cose, ripristinato l’aspetto originale dei quadranti dell’orologio, con i colori verde e oro risalenti all’età Vittoriana, poi sostituiti successivamente con il nero e l’oro.

Un portavoce del Parlamento di Westminster ha dichiarato che per diversi mesi non si sentiranno i rintocchi della Elizabeth Tower così da permettere di eseguire i lavori di manutenzione essenziali. Sono state ben poche le volte in cui le campane sono rimaste in silenzio lungo i 160 anni di storia del Big Ben. Fra le pause più lunghe, quella nel 2007, durata sei settimane, al fine di permettere i lavori di manutenzione mentre nel 1976, dopo i gravi danni al meccanismo dell’orologio, lo stop dei rintocchi fu di nove mesi.Tuttavia, verrà suonato solamente in occasioni importanti. Secondo le previsioni il Big Ben rimarrà per 3 anni quasi completamente nascosto dai ponteggi, ma gli ingegneri contano di lasciare almeno una delle quattro facciate sempre visibili a londinesi e turisti. Non solo la torre ha bisogno di restauri ma anche il sottostante palazzo di Westminster, sede del parlamento inglese, necessita di vasti e costosi lavori che dovrebbero durare anni.

Garavaglia Alice 3A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...