SALONE DEL LIBRO 2016

Il Salone internazionale del libro è la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Si svolge al centro congressi Lingotto Fiere di Torino una volta all’anno, nel mese di maggio.

L’edizione 2016 del Salone del Libro di Torino inizia giovedì 12 maggio, termina lunedì 16 maggio ed ha come tema le “Visioni“. L’obiettivo è quello di proiettarsi al futuro del libro e della cultura, identificando quelli che possono essere i temi da approfondire per garantire alla cultura i giusti strumenti e i giusti principi per una giusta divulgazione. Al centro del progetto vi saranno pertanto i visionari, coloro i quali nei rispettivi ambiti intendono costruire qualcosa di nuovo ed ulteriore: innovare, a tutti i livelli, per costruire il futuro. Tra i nomi annunciati alla vigilia figurano Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Guido Tonelli, Mario Golinelli e altri ancora. Nomi importanti che contraddistinguono una pulsione: innovare. Il libro non intende essere fine, ma strumento, come sempre lo è stato nella storia: strumento di divulgazione, contenitore di cultura, formattazione della mente.

Book to the Future

L’edizione che getta le propria fondamenta sul tema delle “visioni” non poteva che dare ulteriore lustro e importanza al progetto “Book to the Future“, con il quale si chiamano a raccolta le startup del mondo editoriale per offrire loro una vetrina con la quale confrontarsi con il mercato. Molte realtà oggi attive sono passate dal Salone del Libro, costruendo su questo evento i primi contatti che hanno reso una buona idea l’embrione di una futura realtà.

Le startup che intendono partecipare hanno la possibilità di partecipare all’apposito bando aperto l’8 marzo e destinato alla chiusura in data 1 aprile: tutte le realtà nate da meno di quattro anni possono inviare la propria candidatura. Dieci candidati saranno selezionati e ospitati gratuitamente presso l’apposita area del Salone del Libro.

Garavaglia Alice 3A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...