RUBRICA MUSICALE: TOP 10 MIGLIORI CHITARRISTI

In questa edizione speciale della rubrica ho voluto esprimere un giudizio personale sui dieci chitarristi tra i più bravi al mondo:

10.ERIC CLAPTON detto slow hand (Yardbirds-The cream-solista). Al decimo posto il mitico Eric Clapton e la sua Cocaine che viene annoverata come una delle sue migliori canzoni.

9.JEFF BECK (solista). Al nono posto con il suo inaspettato successo Blow by blow: un assolo virtuosistico e mozza fiato.

8.DAVID GILMOURE (Pink floyd). All’ottavo posto con l’assolo di Confortably Numb, continua a stupire ancora ai giorni nostri

7.CHUCK BERRY (solista). Al settimo posto con Jhonny Be Good, una delle colonne portanti del rock n’ roll.

6.RITCH BLACKMORE. (Deep purple-Ronnie James Dio) Chitarrista insolito che di rado compare nelle classifiche internazionali, ma con l’assolo della canzone Burn per me si merita questo sesto posto.

5.JHON PETRUCCI. (Dream Theatre-solista). I suoi assoli sono replicabili solo dai migliori chitarristi professionisti. Provate a sentire Glasgow Kiss.

4.JIMI PAGE (Yardbirds-Led zeppelin) Il quarto posto è occupato da una delle più grandi icone del rock: Jimi Page. Difficile dire quale delle sue canzoni è la migliore, ma di sicuro Heartbreaker le batte tutte dal punto di vista virtuosistico.

3.EDDIE VAN HALEN. (Van Halen) Entriamo nella top 3 con l’olandese Eddie van Halen e il leggendario assolo Eruption.

2.STEVE VAI (solsista). Al secondo posto un genio della chitarra, i cui assoli stupiscono sempre come la sua capacità di improvvisazione.

1.JIMI HANDRIX (Jimi hendrix expirience). Un “Dio” della chitarra. Lui non ha mai suonato qualcosa di pianificato ma ha sempre preferito il brivido dell’improvvisazione; non c’è bisogno di cercare un pezzo in particolare nella sua discografia, sono tutti spettacolari, basti pensare che sia riuscito a riprodurre alla perfezione un bombardamento in Vietnam solo con la sua chitarra. L’unico, forse, in grado di superarlo in bravura nel suonare la chitarra era il suo maestro, il quale sapeva suonare quello che Jimi Hendrix faceva con le mani, con la manica della camicia.

RIZZI FABIO 3C

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...