RAGAZZI, STATE ATTENTI A COSA MANGIATE!!!

Ciao a tutti, quest’oggi volevo che voi leggiate questo articolo che ho svolto con molta pazienza e voglia per far si che i vostri figli vivano una vita mangiando bene…

Ecco a voi le 10 regole per una sana alimentazione del bambino

 

1.Il cibo è divertente… goditelo!

2.La colazione è un pasto molto importante

3.Mangia cibi diversi ogni giorno: la varietà è la ricetta della salute

4.Quale gruppo di alimenti preferiresti? Basa la tua dieta sui carboidrati

5.Mangia frutta e verdura ad ogni pasto e per un gustoso spuntino!

6.Troppi grassi non fanno bene alla tua salute

7.Ecco la merenda! Mangia regolarmente e scegli tante merende diverse

8.Dissetati. Bevi liquidi in abbondanza

9.Abbi cura dei tuoi denti! Lavali dopo ogni pasto

10.Muoviti! Fai attività fisica tutti i giorni

 

  1. Il cibo è divertente… goditelo !

Innanzitutto, per una sana alimentazione occorre mangiare poco ma di tutto.

  1. La colazione è un pasto molto importante

Come le automobili, gli autobus e i treni che non possono funzionare senza carburante, anche il nostro corpo ha sempre bisogno di energia e, dopo una notte di sonno, il livello di energia è basso. Quindi occorre incominciare la giornata con una buona colazione. I carboidrati sono la base. Volete un consiglio? Provate un toast o del pane, i cereali con latte, frutta o yogurt.

  1. Mangia tanti cibi diversi ogni giorno: la varietà è la ricetta della salute

Ogni giorno, per essere in forma, hai bisogno di 40 diversi nutrienti, ad esempio vitamine e minerali. Dato che nessun alimento singolo li contiene tutti, è importante bilanciare le tue scelte quotidiane. Non esistono cibi buoni e cibi cattivi, quindi non devi rinunciare alle cose che ti piacciono di più. Il modo migliore per assicurarti un’alimentazione equilibrata è variare il più possibile i cibi ogni giorno.

  1. Quale gruppo di alimenti preferiresti? Basa la tua dieta sui carboidrati

Visto che circa la metà delle calorie della dieta dovrebbe provenire da carboidrati complessi come pasta, riso, pane, patate e cereali, è una buona idea mangiarne almeno uno ad ogni pasto. Provate il pane integrale, la pasta e altri cereali integrali per avere fibre in più.

  1. Mangia frutta e verdura ad ogni pasto e per un gustoso spuntino!

È nella frutta e nella verdura che si trovano vitamine, minerali e fibre che per noi sono indispensabili. Dovremmo cercare di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno. Per esempio: con una spremuta al mattino, un frutto come merenda e sempre frutta e verdura ad ogni pasto avrai fatto il pieno.

  1. Troppi grassi non fanno bene alla tua salute

Mangiare spesso cibi grassi, anche se gustosi (come salse, fritti, salumi e patatine fritte) non è sempre un bene per l’organismo. Anche i grassi alimentari, come burro e margarina, vanno mangiati con moderazione. Pur avendo bisogno di grassi per completare la nostra dieta, è meglio non mangiarne troppi e rischiare di perdere l’equilibrio.

  1. Ecco la merenda! Mangia regolarmente e scegli tante merende diverse

Anche se fai pasti regolari durante il giorno, ci saranno dei momenti durante la giornata in cui sentite dentro in voi stessi la sensazione di fame, specialmente se fai molta attività fisica. Gli snack possono tappare il buco, ma non devono sostituire i pasti. Hai a disposizione moltissimi tipi di “fuori pasto”. Potresti scegliere yogurt, un po’ di frutta fresca o secca, verdura a gambo, ad esempio carote e sedano, noci senza sale o gallette di riso oppure una fetta di pane dolce alla frutta o del pane con formaggio. In altre occasioni potresti preferire patatine e merendine, una barretta di cioccolato, una fetta di torta o biscotti. Qualunque sia la merenda che ti piace ma ricordati di variare spesso per mantenere bilanciata la tua dieta.

  1. Dissetati. Bevi liquidi in abbondanza

Lo sapevate che più della metà del tuo peso corporeo è costituito da acqua? Oltre a dare al corpo tutto il cibo di cui ha bisogno quotidianamente per mantenersi sano, sarebbe giusto bere almeno 5 bicchieri di liquidi al giorno. Bere molto è particolarmente importante se fa molto caldo o se hai fatto molta attività fisica. L’acqua del rubinetto va bene, naturalmente, ma anche acqua minerale, naturale o aromatizzata, gassata o liscia. Anche succhi di frutta, tè, bibite, latte e altri tipi di bevande vanno bene di tanto in tanto.

  1. Abbi cura dei tuoi denti! Lavali dopo ogni pasto

Lavati i denti dopo ogni pasto. Mangiare troppo spesso durante la giornata cibi ricchi di zucchero e amido può essere causa di carie.

  1. Muoverti! Fai attività fisica tutti i giorni

Così come una bicicletta può arrugginirsi se non viene utilizzata per un periodo lungo, anche i nostri muscoli e le nostre ossa devono essere tenuti in movimento. L’attività fisica serve a mantenere sano il tuo cuore e forti le tue ossa. Può anche essere molto divertente. Anche giocare a saltare la corda o a calcio nell’intervallo è un buon sistema per allenare un po’ il corpo. Se poi vuoi fare uno sport, il nuoto è uno di quelli che aiuta di più a mantenersi in forma.

3°A Jenny Vignati e Covaci Roberto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...