Contro la criminalità organizzata

Che cosa si intende per criminalità

La criminalità interessa soprattutto l’età adulta. Con questo termine si intende l’insieme di comportamenti che deviano dalle norme che regolano la società; tali comportamenti si caratterizzano inoltre per una elevato grado di violenza e impulsività. Chi si macchia di un crimine, ignora che la legalità è l’unica condizione in cui si possano avere progresso e benessere sociale.

Il concetto di criminalità organizzata

Quando le attività criminali sono compiute da più persone, si parla di criminalità organizzata. Nel nostro Codice penale vengono contemplate le associazioni per delinquere, le associazioni  terroristiche e associazioni mafiose (“grande criminalità organizzata”).

Contro l’omertà

L’omertà (“legge del silenzio”) è molto grave: tutti sono tenuti a rispettare non solo gli affiliati ai clan mafiosi ma anche tutti coloro che fingono di non aver visto o aver visto nulla per paura di ritorsioni e vendette o anche solo per salvare il mafioso. Non esiste una mafia “buona”, poiché assassini, violenze, illegalità non possono avere una connotazione positiva. La mafia è l’esatto opposto della solidarietà, della pace e della libertà. C’è un solo modo per opporsi: infrangere il muro dell’omertà denunciando ogni tentativo di ricatto e di estorsione.

Samuel Galasso e Gianluca Bonanno, 3A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...