Hockey su ghiaccio

Quando si parla di sport invernali si pensa immediatamente allo sci. Non è però l’unico sport di questa stagione, ne esistono altri di favolosi come l’hockey su ghiaccio che è molto conosciuto nei paesi caratterizzati un clima freddo, come il Canada in cui è pure sport nazionale. Tuttavia è poco diffuso nel nostro paese poiché, in Italia, il clima è mediterraneo, abbastanza temperato e di conseguenza non adatto a quest’attività.immagine-hockey

Molti avranno sentito parlare di alcuni infortuni durante le partite: è vero! L’hockey è uno sport piuttosto pericoloso. Per giocare si utilizzano dei bastoni curvi e un pesante disco da colpire. Per evitare possibili incidenti i giocatori sono dotati di casco con visiera, guanti, protezioni per nuca, laringe e bocca, e il paradenti.

Alcuni si staranno chiedendo sicuramente: “quando è nato l’hockey?”

L’hockey nasce e viene giocato per la prima volta il 3 marzo 1875 a Montréal in Québec. Tuttavia si diffonde in Italia solo a partire dal 1925 nelle regioni più settentrionali.

L’hockey,  in Italia, non è seguito da una tifoseria numerosa, ma sicuramente i pochi tifosi sono agguerriti e molto “vivaci”, paragonabili agli ultrà delle curve calcistiche. Spesso capita che le tifoserie delle due squadre che giocano sul ghiaccio entrano in liti anche piuttosto accese che spesso sfociano in violenza.

Nonostante la tifoseria, l’hockey è uno sport stupendo e bellissimo da giocare.

fonti: immagine tratta da SporTorino News

di Federico Garegnani  3B Inveruno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...