Il paesaggio di Livigno

LIVIGNO: sport e cibo

Tra l’Engadina e l’alta Valtellina, esiste un posto che offre tutte le occasioni per vivere la montagna a 360 gradi.

In questa valle la civiltà è presente da tempo immemore. Livigno, abbracciata tra catene di monti, ha costruito la sua fortuna sulla tradizione e sull’accoglienza. Oggi il paese, è diventato il luogo prediletto per gli sportivi,specie in inverno; il racconto della stagione inizia quando ancora gli amanti dello sci di discesa attendono di poter solcare le piste, ecco che il paese è già pronto ad accogliere chi si dedica allo sci di fondo e chi deve iniziare ad allenarsi in quota(come le squadre nazionali). A consentire gli allenamenti è stato l’anello di sci di fondo, operativo dalla metà di ottobre.

La località è votata a tutti gli sport invernali, dallo sci al telemark, cioè una tecnica sciistica detta anche “a tallone libero”. Dallo snowboard al freeride: una pratica ludica e soft degli sport di natura. Dalle ciaspole alle fat bike, evoluzione della mountain bike, caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi. Dallo sci alpinismo al parapendio. Dal pattinaggio sul ghiaccio alle escursioni a cavallo e a quelle a piedi sui sentieri innevati e battuti.

Grazie a questa offerta poliedrica, la vacanza si può trasformare in una vera esperienza emozionle, tra gare, divertimento e buona cucina.

Grazie a questa offerta poliedrica, la vacanza si può trasformare in una vera esperienza emozionle, tra gare, divertimento e buona cucina. A proposito di cibo ecco alcuni piatti tipici: pizzoccheri, pappardelle ai funghi preparate a mano, sella di capriolo e salmì di cervo, polenta preparata nel tradizionale paiolo, cotta a legna, carni sia alla pioda che alla griglia e formaggi locali. E poi trancio di porcini con polenta e Lardo di Colonnata, Bresaola con pere condite da aceto balsamico.

italia più

foto presa da: i viaggi del goloso

Sara Grimi, 3^C

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...