Restare attivi e divertirsi su neve e ghiaccio

Ecco arrivato, anche quest’anno, dicembre. Tra preparativi per le feste, lista dei regali e grandi abbuffate, non è sempre facile trovare il tempo per fare movimento, e il freddo non aiuta perchè ci rende più pigri. Tuttavia questa stagione potrebbe essere l’occasione giusta per dedicarsi agli sport invernali.
Mantenersi in forma, infatti, è importante tutto l’anno e anche durante la stagione fredda non mancano le possibilità per allenarsi e divertirsi.

SPORT INVERNALI SULLA NEVE

La possibilità di allenarsi all’aria aperta non è caratteristica solo degli sport estivi. Esistono, infatti, anche degli sport invernali sulla neve che permettono il contatto con la natura: basta ripararsi bene dal freddo, seguire corsi se non si è allenati e fare attenzione alla sicurezza. I principali sono sci, sci di fondo e snowboard, che si praticano su neve naturale o artificiale.

SPORT INVERNALI SUL GHIACCIO

Scegliere uno degli sport invernali sul ghiaccio non significa salvarsi dal freddo, tuttavia si tratta di attività che per lo più si praticano su piste all’interno di stadi, per cui è possibile stare riparati dal vento, mentre il ghiaccio rappresenta la caratteristica comune di questi sport che richiedono l’utilizzo di pattini o mezzi per scivolare, come il bob. I principali sport invernali sul ghiaccio sono: pattinaggio sul ghiaccio e hockey sul ghiaccio.

Attenzione però: a tutti questi sport invernali è legato il rischio di infortuni, in quanto sono attività di equilibrio e di sforzo fisico notevole.

Nicolò Foroni, 3C

foto: Il Sole 24 Ore

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...